La PEC diventa Europea

Il 27 giugno 2022, è stato approvato il nuovo standard europeo ETSI EN 319 532-4 che, di fatto, ha concretizzato il Servizio Elettronico di Recapito Certificato Qualificato (SERCQ). Dopo un lungo ma indispensabile percorso la Pec diventa quindi europea seguendo lo standard Rem (Registered electronic mail)

In sintesi, la nostra Pec diventa interoperabile in tutta Europa ed è utilizzabile anche per le comunicazioni con valore legale tra cittadini di paesi europei.

Quando la Pec europea diventerà obbligatoria?
Affinché la PEC europea diventi obbligatoria (presumibilmente nel primo semestre del 2024) bisogna aspettare un provvedimento attuativo, ma nel frattempo molti provider forniscono già la procedura per aggiornare la propria casella di posta elettronica certificata.
E’ importante sottolineare che l’indirizzo rimane immutato, quindi è garantita la continuità con l’attuale servizio.

Come adeguare la propria Pec
Per essere conformi ai nuovi standard occorre:
– confermare l’identità del titolare PEC tramite il riconoscimento che potrà essere eseguito con diverse modalità (SPID, CIE, Firma digitale, videochiamata con un operatore…);
– attivare la verifica in 2 passaggi sulle caselle PEC (2FA), aggiungendo un ulteriore livello di protezione.

La conferma dell’identità del titolare e l’attivazione della verifica in 2 passaggi sono due requisiti indispensabili stabiliti dai nuovi standard europei di comunicazione qualificata.

Ciò significa che, dal momento in cui verrà ufficializzato il Servizio Elettronico di Recapito Certificato Qualificato (ovvero la PEC valida per l’Europa), potrai inviare e ricever messaggi aventi valore legale solo nel caso in cui siano rispettati tali requisiti.

Il mancato adeguamento
Non adeguare la propria Pec agli standard europei obbligatori si tradurrà nell’impossibilità di usarla per comunicazioni con valore legale in Italia e all’estero. In pratica la Pec resta attiva ma i messaggi inviati e ricevuti non sono più certificati.

L’Arnet fornisce supporto a tutti i clienti che desiderano già convertire la propria PEC al sistema europea. Per maggiori informazioni non esitate a contattarci!

ARCHIVIO

I primi 5 anni del GDPR

Il regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) è stato introdotto cinque anni fa per proteggere i dati personali dei cittadini europei.

Continua

World Back up Day

Il 31 Marzo si celebra il World Back up Day, un’occasione per ricordarci di salvare i nostri preziosi dati digitali…

Continua

Per qualsiasi informazione

SCRIVICI O CHIAMACI